A seguito dei lunghi iter giudiziari, il diritto dei medici che si sono specializzati tra il 1983 ed il 1994, ad ottenere i diritti economici previsti dal decreto legislativo 257/91, è stato oramai pacificamente riconosciuto.
La giurisprudenza ha infatti oramai consolidato il diritto alla remunerazione anche in favore di quei medici che hanno frequentato le scuole di specializzazione a far data dal 1983, data di emanazione della direttiva comunitaria che, come ben noto, aveva previsto il diritto ad un riconoscimento economico in favore dei medici specializzandi.
Nonostante i termini fissati dalla Comunità Europea per l'adeguamento alle proprie direttive, lo Stato Italiano è rimasto inerte fino al 1991.
La giurisprudenza di legittimità, pertanto, a seguito dell'inadempienza del legislatore Italiano, ha riconosciuto il diritto di ciascun medico al risarcimento del danno conseguente all' illegittimo ritardo nell'opera del recepimento del diritto comunitario (tra le altre Cass. civ 7630/03).
Anche l'ultimo ostacolo, quello della prescrizione è oramai venuto meno, grazie alle due ultime recenti sentenze della Suprema Corte di Cassazione del 2011
Attualmente per i giudizi patrocinati da codesto Studio, la richiesta di risarcimento danni è pari ad euro 11.000,00 per ciascun anno di specializzazione, oltre agli interessi legali e alla rivalutazione monetaria per un importo complessivo di circa 20.000,00 EURO PER ANNO.
Per maggiori dettagli potrete contattare i nostri legali, i quali saranno pronti a fornirVi con la massima serietà e professionalità ogni informazione di cui avrete bisogno, e a valutare caso per caso la Vostra posizione.
A dimostrazione della serietà e della fondatezza dell'azione i legali stipuleranno con i medici che volessero partecipare al'iniziativa, un patto quota lite, in base al quale, oltre al riconoscimento per l'assistenza legale di euro 390 si stabilirà che gli onorari dovranno essere versati solo ed esclusivamente in caso di esito positivo della controversia, nella misura pari al 8% di quanto liquidato in sentenza.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
entra nella "SEZIONE FAQ RICORSO"
Per contatti:
• tel 06/ 64 56 23 02
• cell. 329 33 93 917
• mail: [email protected]
In forza della nuova normativa (D.P.C.M. del 7 marzo 2007) il Governo Italiano ha finalmente definito lo schema tipo del contratto di formazione specialistica dei medici, attuando così con estremo ritardo il disposto del D. lgs 368/99.
Il rapporto tra i medici e le scuole di specializzazione è stato pertanto regolarizzato e trasformato in un contratto di formazione lavoro con tutti i benefici contributivi ed economici che da tale inquadramento ne scaturiscono.
Come già a conoscenza di tutti voi, lo stesso importo della borsa di Studio è stato pressochè raddoppiato, ammontando attualmente ad euro 22.700,00 (oltre l'importo variabile pari ad euro 2.300,00) a fronte degli 11.000,00 euro percepiti fino a tale momento.
Risulta dunque evidente la disparità di trattamento concretizzata attraverso l'applicazione della nuova normativa.
Per tale motivo sarà possibile far valere i propri diritti rivolgendosi alle competenti Autorità Giudiziarie.
Per chi fosse interessato alla partecipazione a tale "azione collettiva" lo Studio Legale ARS LEGALE stipulerà un accordo con i propri assisititi in base al quale si impegnerà a non richiedere alcunchè nel caso di esito negativo della controversia.
Per aderire ALL'ATTO DI CITAZIONE sarà necessaria la corresponsione di una competenza per onorari pari ad euro 390.
Nel caso di accoglimento del ricorso verrà richiesta un importo pari al 8% delle somme riconosciute in sentenza.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
entra nella "SEZIONE FAQ RICORSO"
Per contatti :
• tel 06/ 64 56 23 02
• cell. 329 33 93 917
• mail: [email protected]